Condizioni Generali di Vendita su Samui.it

Condizioni Generali di Vendita per gli acquisti effettuati online sul sito www.samui.it

Sul sito www.samui.it sono offerti in vendita sia “Prodotti Samui” che “Prodotti dei Partner di Samui”.

Prodotto/i Samui” indica tutti i prodotti offerti su www.samui.it, ad esclusione di quelli specificati come Prodotti dei Partner di Samui.

Prodotti dei Partner di Samui” indica i prodotti offerti su www.samui.it specificamente indicati come prodotti di un Partner.

1.Conclusione del contratto e consegna dei prodotti

1.2 Cliccando sul tasto “Acquista ora” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, Samui invierà al cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra Samui e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine entro il termine indicato al presente art. 1.2., il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da Samui e, dunque, privo di effetti. Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena Samui riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Samui invita, per-tanto, il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.

1.4 Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Samui, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per Samui alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui Samui si sia assunto il rischio di approvvigionamento in relazione ai prodotti che formano l’ordine in questione.

1.5 Samui non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). Samui è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. Il magazzino di Samui include anche i magazzini dei rispettivi Partner di Samui dai quali provengono i prodotti ordinati dal cliente. Samui effettua le consegne nel solo territorio italiano. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.

 

2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.

2.3 Per ordini di valore superiore ad Euro 79,00 , le spese di spedizione sono a carico di Samui.it. Le spese di spedizione sono sempre a carico del cliente qualora quest‘ultimo opti per la consegna espressa.

 

3.1 Samui.it accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo:, con carta di credito, mediante bonifico bancario , Paypal e in contanti alla consegna. Samui.it si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che Samui.it accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.

3.3 L’acquirente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.

4.Uso dei buoni promozionali

4.2 I buoni promozionali possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali. I buoni promozionali non possono essere utilizzati per l’acquisto di buoni regalo. È possibile che l’uso di un buono promozionale sia soggetto ad un importo minimo di spesa.

4.4 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo se l’ordine viene finalizzato, non possono essere utilizzati retroattivamente e non possono essere trasferiti a terzi. Salvo diversa disposizione di Samui, non è possibile cumu-lare diversi buoni promozionali per il medesimo ordine.4.5 Se nel corso dell’ordine il cliente dovesse aver utilizzato un buono promozionale e se il valore complessivo dell’ordine – a causa del recesso del cliente – dovesse essere inferiore al valore del buono promozionale, Samui si riserva sin d’ora il diritto di fatturare il prezzo originario della merce che resta nel possesso del cliente.

5.Uso dei buoni regalo

5.2 Le carte regalo possono essere utilizzate solo prima dell’inoltro dell’ordine, non sono rimborsabili in denaro e sul credito da esse rappresentato non maturano interessi. L’acquirente che voglia riscuotere un buono regalo, trasferirne il relativo credito sul conto e controllarne il saldo è pregato di visitare la sezione “Il mio account” sul sito www.samui.it.

 

  1. Diritto di recesso per i Prodotti Samui

Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati, può utilizzare l’etichetta per il reso ricevuta insieme all’ordine o può stamparne una nuova tramite la sua pagina personale accessibile dal sito di Samui.it. Se il cliente non ha accesso ad una stampante, se riscontra problemi nel download dell’etichetta per il reso o se necessita di una nuova etichetta, può contattare il Servizio Clienti(si vedano i dettagli di contatto indicati in fondo alla pagina) e richiederne una. Si prega di utilizzare sempre l’etichetta per il reso fornita da Samui al fine di evitare inutili costi aggiuntivi.

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

È altresì possibile compilare e inviare telematicamente il modulo standard di recesso ovvero una qualsiasi altra esplicita dichiarazione in tal senso tramite il sito web di Samui. In tal caso, Samui trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio via e-mail). Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

6.2 Effetti del recesso

Laddove l’acquirente abbia scelto, quale metodo di pagamento in fase di acquisto, il pagamento in contanti alla consegna, dovrà indicare, nell’ambito del modulo online di recesso, il conto corrente su cui intende ricevere l’accredito del prezzo. In caso di mancata indicazione delle coordinate bancarie o in caso di indicazione di coordinate bancarie errate, Samui accrediterà automaticamente l’importo del prezzo sull’account del cliente che potrà utilizzarlo per successivi acquisti o chiederne la successiva restituzione comunicando a Samui la proprie coordinate bancarie rispondendo alla mail che Samui invierà per comunicare l’avvenuto accredito sull’account.

Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.

– correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione. In caso di smarrimento della confezione originale, il Cliente dovrà, a propria cura e spese, provvedere alla sostituzione della stessa al fine di poter procedere alla restituzione dei Prodotti Samui;

– senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

I costi della restituzione dei beni sono a carico di Samui purché il cliente utilizzi i documenti per il reso forniti da Samui e spedisca la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna. In caso contrario, i costi della restituzione saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

6.3 Modulo standard di recesso

Ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando a Samui qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, alternativamente all’utilizzo del modulo standard sopra indicato il cliente può utilizzare il seguente testo standard – Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*) – ordinato il (*) / ricevuto il (*) – nome dell’acquirente(i) – indirizzo dell’acquirente(i) – data

(*) Cancellare la dicitura inutile

  1. Diritto di recesso per i Prodotti dei Partner di Samui

Se il cliente decide di restituire i prodotti acquistati, può utilizzare l’etichetta per il reso ricevuta insieme all’ordine. Se il cliente necessita di una nuova etichetta per il reso, può contattare il Servizio Clienti una (si vedano i dettagli di contatto indicati in fondo alla pagina) e richiederne. Si prega di utilizzare sempre l’etichetta per il reso fornita da Samui per il reso al fine di evitare inutili costi aggiuntivi.

7.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del Codice del Consumo)

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Samui (Samui.it e-mail: assistenza@samui.it) della decisione di recedere dal presente contratto tramite una esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile o utilizzare il testo standard indicato al punto 7.3. Laddove il cliente decida di non utilizzare il modulo standard di recesso, potrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

 

A seguito del recesso dal presente contratto, Samui rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da Samui), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Samui viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento da usato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di Samui, dei prodotti ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione dei beni, se antecedente.

I Prodotti dovranno essere restituiti

– muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Samui di identifica-re il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);

I costi della restituzione dei beni sono a carico di Samui purché il cliente utilizzi i documenti per il reso forniti da Samui e spedisca la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna. In caso contrario, i costi della restituzione saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

7.3 Modulo standard di recesso

– [da inserire in caso di pagamento avvenuto in contanti alla consegna] codice IBAN su cui effettuare l’accredito:

 

  1. Rimborsi

8.1 I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito. Per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il cliente indicherà compilando il modulo di recesso standard ovvero nella comunicazione che invierà a Samui per comunicare il recesso. Resta inteso che, nel caso in cui il cliente non indichi un conto corrente per l’accredito in fase di esercizio del diritto di recesso oppure indichi un conto corrente errato, Samui procederà automaticamente all’accredito sull’account del cliente affinché utilizzi tale importo per successivi acquisti o chieda la successiva restituzione comunicando a Samui la proprie coordinate bancarie rispondendo alla mail con cui Samui gli comunicherà l’avvenuto accredito dell’importo sull’account. Se per l’ordine è stata utilizzata un buono regalo, Samui riaccrediterà la relativa somma sull’account del cliente.

 

  1. Servizio Clienti

Per qualsiasi domanda consulta la nostra contattaci.

 

  1. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari

10.2 Le presenti CGV possono essere consultate sul sito e possono essere salvate utilizzando il relativo comando del browser (solitamente, File -> Salva con nome). È inoltre possibile salvarle ed archiviarle in formato PDF cliccando qui . Per poter aprire il file PDF è necessario aver installato sul proprio computer Adobe Reader, che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.adobe.it, ovvero altro software analogo.

 

  1. Legge applicabile

11.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle CGV e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura Samui garan-tisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che l’utente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.

I nostri migliori saluti, Samui.it